mercoledì

A LEZIONE DALL'AUTORE

Se l'enigmista t'insegna a creare il tuo rebus



Si terrà a Pesaro (saletta di Palazzo Lazzarini in via Rossini, 53) dalle ore 18 di sabato 17 dicembre l'incontro con l'enigmista Leone Pantaleoni intitolato: 'A lezione dall'autore'.

Si tratta della presentazione del Concorso provinciale aperto a tutti 'Un rebus per amico' indetto dal settimanale diocesano 'Il Nuovo Amico' che, per la prima volta, invita a diventare ideatori e non solutori del rebus.

Nel corso della conferenza, infiorandolo con aneddoti curiosi, Pantaleoni spiegherà quali sono le regole consentite dalla ortodossia rebussistica. A sponsorizzare l'iniziativa, estesa all'ambito scolastico, la Banca di Credito Commerciale di Gradara (per i premi in palio) mentre all'Istituto d'Arte Mengaroni verrà assegnato il compito di disegnare i rebus vincenti che verranno poi inviati alla mitica 'Settimana Enigmistica'.

'Il rebus' precisa Pantaleoni 'è un gioco che assomma il linguaggio scritto a quello illustrato e che gode di una popolarità che sfiora quella, probabilmente inarrivabile, del cruciverba'.

Nessun commento: