sabato

UN REBUS DI CRONACA NERA

Assolta in appello, non c'è pace per Amanda Knox.


Adesso è addirittura diventata protagonista del Quizzone (questionario a risposta multipla) lanciato dal blog statunitense Huffington Post e dal titolo: 'Hai le qualità per diventare detective?'.



Ed è proprio con un rebus (vedi foto) su Amanda Knox e Raffaele Sollecito che il nostro enigmista Pantaleoni (Leone da Cagli) ha appena ricevuto la menzione onorevole dalla rivista specializzata napoletana 'La Sibilla' (tema proposto 'Un rebus in cronaca nera').




La chiave risolutiva del gioco (frase 9, 2, 8, 1, 4) è


'Sollecito D, Amanda R, si amano'.


Portante alla frase risultante (soluzione)


'Sollecito da mandarsi a mano'.

mercoledì

A LEZIONE DALL'AUTORE

Se l'enigmista t'insegna a creare il tuo rebus



Si terrà a Pesaro (saletta di Palazzo Lazzarini in via Rossini, 53) dalle ore 18 di sabato 17 dicembre l'incontro con l'enigmista Leone Pantaleoni intitolato: 'A lezione dall'autore'.

Si tratta della presentazione del Concorso provinciale aperto a tutti 'Un rebus per amico' indetto dal settimanale diocesano 'Il Nuovo Amico' che, per la prima volta, invita a diventare ideatori e non solutori del rebus.

Nel corso della conferenza, infiorandolo con aneddoti curiosi, Pantaleoni spiegherà quali sono le regole consentite dalla ortodossia rebussistica. A sponsorizzare l'iniziativa, estesa all'ambito scolastico, la Banca di Credito Commerciale di Gradara (per i premi in palio) mentre all'Istituto d'Arte Mengaroni verrà assegnato il compito di disegnare i rebus vincenti che verranno poi inviati alla mitica 'Settimana Enigmistica'.

'Il rebus' precisa Pantaleoni 'è un gioco che assomma il linguaggio scritto a quello illustrato e che gode di una popolarità che sfiora quella, probabilmente inarrivabile, del cruciverba'.